Ulteriori precisazioni sulle modifiche all’elenco dei territori a fiscalità privilegiata

Pubblicato il



L'Associazione italiana dottori commercialisti di Milano, con la circolare n. 22 del 29 novembre 2010, fornisce la propria interpretazione relativamente alle modifiche all'elenco dei territori a fiscalità privilegiata operata dal Decreto ministeriale 27 luglio 2010.

Quest’ultimo provvedimento è intervenuto a modificare ulteriormente il Dm 23 gennaio 2002, che individua gli Stati e territori aventi regime fiscale privilegiato ai sensi dell'art. 76 del TUIR. Nello specifico, il più recente Dm esclude dalla lista dei paesi Back list Cipro e Malta, a formale recepimento del consolidato orientamento dell'agenzia delle Entrate espresso nella risoluzione n. 96/E/2004, a seguito dell'ingresso dei due Stati nell'Ue, e anche la Corea del Sud. Tuttavia, lo stesso documento non specifica la decorrenza delle modifiche apportate.

Di qui, l’esigenza di una ulteriore precisazione da parte dell’Aidc di Milano. Con la circolare n. 22/2010, l’Associazione dei commercialisti lombarda specifica che gli Stati di Cipro e Malta sono da considerare esclusi dalla normativa sull’indeducibilità dei costi “balck list” già dall’anno 2004, mentre la Corea del Sud è da considerarsi inclusa nell’elenco per gli esercizi pregressi, dato che l’estromissione opera solo dal periodo d’imposta 2010.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 24 - Costi black list, già dal 2004 sono escluse Cipro e Malta – Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito