Tribunali minorenni da salvare

Pubblicato il



Tribunali minorenni da salvare

Dal convegno “La giustizia minorile e di famiglia”, organizzato dall'Unione nazionale delle camere minorili e tenutosi presso il Senato, arriva il no secco all'abolizione dei tribunali per i minorenni.

Stralciare l'articolato o rivedere il tutto con un confronto

Un tavolo di confronto con il ministero della Giustizia è stato chiesto dagli operatori del settore. Lo scopo è quello di addivenire ad una soluzione alle criticità sulla giustizia minorile del Ddl di riforma Orlando dei Tribunali per i Minorenni.

Nel caso i tempi non lo concedessero, si auspica lo stralcio dal ddl dell'articolato che riguarda, appunto, la giustizia minorile.

Presente al convegno anche il Cnca Lombardia, con 18 mila firme sulla petizione in cui si intende di fermare l'abolizione dei tribunali dei minori: si chiede che la commissione Giustizia non proceda alla discussione prima di aver convocato il tavolo di confronto promesso tra Ministero e magistrati, avvocati, società civile, organizzazioni e coordinamenti nazionali e ordini professionali. Secondo il Cnca Lombardia la commissione dovrebbe costituire un unico, autonomo e specializzato organo giurisdizionale.

La risposta non si è fatta attendere

Con una nota del Consiglio nazionale degli Assistenti sociali, si apprende che il Ministro ha accettato la richiesta: “Va accolta con favore la decisione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e annunciata ieri dal sottosegretario Federica Chiavaroli, di convocare un Tavolo di consultazione, aperto a tutti i soggetti che si occupano di giustizia minorile, per individuare le necessarie modifiche e integrazioni alla riforma dei Tribunali per i Minorenni attualmente in discussione in Parlamento”.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito