Trasporto di persone su strada: istruzioni per bonus gasolio
Pubblicato il 12 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il decreto 4 agosto 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), relativo all’attuazione del riconoscimento in favore delle imprese di trasporto su strada di persone, non soggetto ad obblighi di servizio pubblico, di un bonus sull'acquisto di carburante utilizzato per l'alimentazione di autobus ad elevata sostenibilità, per il secondo semestre 2022, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023.
Nelle more della pubblicazione del detto provvedimento, lo stesso ministero aveva divulgato un comunicato stampa teso ad informare dell’apertura della piattaforma per la presentazione delle istanze.
Beneficiari
Il contributo è accessibile da parte delle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.), che effettuano servizi di trasporto di persone su strada, che he utilizzano per tali attività veicoli di categoria Euro V o superiore.
Credito concedibile
Il credito d'imposta viene riconosciuto fino ad un massimo del 12 per cento della spesa sostenuta nel secondo semestre dell'anno 2022, al netto dell’Iva, per l'acquisto di gasolio impiegato dai soggetti suddetti, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.
I contributi sono concessi entro e non oltre il termine previsto dal punto 61 della Sezione 2.1 comunicazione della Commissione C (2023) 1711 del 9 marzo 2023 final, in quanto sono finalizzati a ristorare gli aumenti eccezionalmente marcati dei prezzi del gasolio relativamente ad un periodo limitato.
Accesso al contributo
L’articolo 4 del Decreto MiT 4 agosto 2023 informa che un successivo decreto determinerà termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese interessate.
In attesa di detto provvedimento il dicastero ha comunicato che le istanze potranno essere presentate, esclusivamente sulla piattaforma implementata da Agenzia delle Dogane, a partire dalle ore 15:00 del 14 settembre 2023.
L ’accesso alla piattaforma è effettuato dal legale rappresentante dell’impresa tramite SPID/CNS/CIE.
Essa si compone di due aree:
- area inserimento istanza;
- area riservata per la consultazione dello stato dell’istanza.
Durante il periodo di apertura della piattaforma, è possibile:
- inserire un’istanza;
- inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente;
- inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente a seguito di un esito negativo visualizzabile nell’area riservata.
A seguito dell’invio, viene rilasciato il relativo codice identificativo.
Fruizione del credito
Il credito d'imposta sarà utilizzabile, esclusivamente in compensazione, entro il 31 dicembre 2023, presentando il modello F24 solo attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: