Tonnage tax,consolidato, trasparenza e patent box: l'opzione in dichiarazione
Pubblicato il 19 luglio 2018
Condividi l'articolo:
Le norme tributarie prevedono l’applicazione di determinati regimi fiscali per le imprese, a cui è possibile aderire effettuando la comunicazione dell’adesione direttamente nella dichiarazione dei redditi e, con particolare riferimento alle imprese che presentano il modello Redditi SC, mediante l’utilizzo del quadro OP (Comunicazione per i regimi opzionali) che permette di esercitare (a partire dal 2015 con il modello Unico) l’opzione per i suddetti regimi.
Il quadro OP, che inizialmente era composto da tre sezioni dedicate rispettivamente alla tonnage tax, al consolidato nazionale e alla trasparenza fiscale, da quest’anno contiene anche una quarta sezione destinata al patent box, ovvero alla tassazione agevolata per l’utilizzo di determinati beni immateriali.
Relativamente al regime opzionale dell’Irap, l’opzione è stata convogliata direttamente nel relativo modello Irap, nella sezione VII del quadro IS.
Mediante la dichiarazione dei redditi si comunica sia la prima adesione al regime fiscale, sia la revoca della stessa, ove esercitata in precedenza, e in merito è importante ricordare che dal 2017 le opzioni, una volta esercitate, sono sempre tacitamente prorogate e sarà lo stesso contribuente a doverle revocare espressamente.
Secondo l’attuale formulazione normativa, le suddette opzioni vanno comunicate all'Amministrazione finanziaria tramite la dichiarazione presentata nel periodo d'imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione.
In pratica, chi ha intenzione di aderire ai regimi previsti e avvalersi dell’opzione, a partire dal 1° gennaio 2018, dovrà gestire questo adempimento nel modello Redditi 2018 riferito all’anno 2017, che dovrà essere presentato entro il 31 ottobre 2018.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: