Tirocini formativi presso il Consiglio di Stato

Pubblicato il



Tirocini formativi presso il Consiglio di Stato

E’ stato pubblicato il 3 aprile 2017 il Bando di selezione per 24 tirocini formativi presso il Consiglio di Stato - Decreto del Consiglio di Stato del 31 marzo 2017 - ai sensi dell’art. 73 del D.L. n. 69/2013. Le relative domande di ammissione potranno essere presentate entro e non oltre il 3 maggio 2017.

Requisiti e titoli di preferenza

Quanto ai requisiti di partecipazione, alla predetta formazione potranno accedere i laureati in giurisprudenza, ad esito di un corso almeno quadriennale, che:

  • abbiano riportato la media di minimo 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, diritto del lavoro e amministrativo; ovvero, un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non abbiano compiuto i trent'anni di età;

Qualora le domande superassero il numero di posti disponibili, costituiranno titoli preferenziali la media del punteggio conseguito agli esami, il voto di laurea, la minore età anagrafica, la partecipazione a corsi di perfezionamento in materie giuridiche.

Svolgimento

Il periodo di formazione avrà durata di 18 mesi, durante i quali i tirocinanti potranno accedere ai fascicoli processuali (salvo comprovato conflitto di interessi) e partecipare alle udienze pubbliche o in camera di consiglio.

Lo svolgimento del tirocinio non dà diritto ad alcun compenso, non determina il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo, né comporta l’assunzione di obblighi previdenziali o assicurativi a carico dell’Amministrazione (quanto alla copertura assicurativa, gli ammessi dovranno provvedere personalmente).

Durante il tirocinio in questione - si legge ancora nel Bando - gli ammessi non potranno esercitare il tirocinio per l’accesso alla professione forense presso il Consiglio di Stato, né potranno svolgere attività professionale forense presso gli uffici della Giustizia Amministrativa.

In caso di attestato positivo

Al termine del periodo formativo, il magistrato formatore redige una relazione sull'esito del periodo di formazione. L’esito positivo dell’attestato rilasciato dal Segretario Delegato per il Consiglio di Stato:

  • costituisce titolo per l’accesso al concorso di magistrato ordinario;
  • è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense o notarile;
  • è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per professioni legali;
  • costituisce titolo di preferenza, a parità di merito, per i concorsi indetti dall'Amministrazione della giustizia;
  • costituisce preferenza, a parità di merito, per i concorsi indetti dalle altre Amministrazioni dello Stato.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito