Terreni incolti esonero con requisiti
Pubblicato il 05 maggio 2016
Condividi l'articolo:
Al question time in commissione Finanze alla Camera viene chiesto se i terreni non condotti da imprenditori agricoli, come quelli incolti e gli orti, pagano l'Imu.
La risposta del viceministro all’Economia Enrico Zanetti, che richiama la sentenza di Cassazione 7369/2012, riferita all’Ici - per essere definito «agricolo» è sufficiente che il terreno sia «suscettibile di essere destinato a tale utilizzo», non è indispensabile «l’effettivo esercizio» dell’attività agricola - è che terreni incolti e orti «devono essere considerati nel novero dei terreni agricoli, e sono esclusi dall’applicazione dell’Imu nei termini declinati dal comma 13» dell’ultima manovra.
Dunque, nei Comuni montani l’Imu non si paga per tutti gli orti e i terreni incolti, nei Comuni di pianura l’esenzione è limitata ai terreni dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.
- eDotto.com - Edicola del 15 aprile 2016 - Comuni pronti ai rimborsi Imu - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: