Terremoto Adempimenti e riscossione fermi
Pubblicato il 02 settembre 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha firmato il decreto con la sospensione, per tutti i contribuenti che sono residenti o operano nei comuni individuati, dei versamenti e degli adempimenti tributari nei comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia.
Le date:
-
le scadenze fiscali saranno sospese a partire dal 24 agosto 2016;
-
il termine per la ripresa di versamenti e adempimenti è stato fissato per il 20 dicembre 2016.
I centri: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo e Montemonaco in provincia di Ascoli Piceno e Montefortino in provincia di Fermo, Montereale, Capitignano e Campotosto in provincia dell'Aquila, Valle Castellana e Rocca Santa Maria in provincia di Teramo, Accumuli, Amatrice e Cittareale, Cascia, Monteleone di Spoleto, Norcia e Preci.
Il comunicato del Mef
La notizia della firma nel comunicato n. 153 del 1° settembre 2016 del Mef che, tra l'altro, informa di un eventuale successivo Dm con cui potranno essere individuati, sulla base delle comunicazioni della Protezione Civile, altri comuni interessati dallo stop.
Equitalia stop riscossione aree terremoto
A seguito del decreto del Ministero dell'Economia stop immediato agli adempimenti e agli atti di riscossione di Equitalia - versamenti e adempimenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli da accertamenti esecutivi - nei 17 comuni del terremoto del 24 agosto 2016.
Lavoro
Dal lato del ministero del Lavoro - comunicato del 1° settembre 2016 - si prevedono: la sospensione dei termini per tutte le scadenze relative agli adempimenti amministrativi e contributivi in materia lavoristica e previdenziale; interventi di sostegno al reddito con l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, compresi quelli in deroga, per i lavoratori dipendenti e definizione di uno strumento specifico per i piccoli imprenditori ed i lavoratori autonomi; sussidi di natura sociale per le persone che non rientrano in queste categorie.
Politiche agricole alimentari e forestali
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha stabilito l'anticipo del pagamento dei fondi di sviluppo rurale da parte di Agea per un importo di circa 7 milioni di euro. Salgono così a 12 milioni di euro i contributi europei che verranno erogati entro il 15 settembre alle circa mille imprese agricole dei 16 comuni colpiti dal sisma.
Liquidità per le imprese
“Assistenza agli allevamenti più danneggiati” è obiettivo del ministro Martina: il ministero è già al lavoro per definire le necessità per il sostegno al reddito e per il ripristino delle infrastrutture rurali.
- eDotto.com - Edicola del 1° settembre 2016 - Terremoto Diritto camerale sospeso - G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: