Tax credit edicole con codice tributo

Pubblicato il


Tax credit edicole con codice tributo

Possibile l’utilizzo del tax credit edicole con l’istituzione del relativo codice tributo da indicare nell’F24.

La legge di bilancio 2019 ha introdotto un credito d’imposta a favore di esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, parametrato agli importi pagati sui locali dove si svolge l’attività a titolo di Imu, Tasi, Cosap e Tari.

Detto bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante presentazione dell’F24 tramite i servizi telematici dell’agenzia delle Entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento, dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari da parte del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, il quale provvede a trasmetterlo contestualmente all’Agenzia.

La risoluzione n. 107 del 18 dicembre 2019 dell’agenzia delle Entrate ha, quindi, previsto il seguente codice tributo:

  • 6913” denominato “TAX CREDIT EDICOLE - credito d’imposta a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici – art. 1, comma 806, della legge 30 dicembre 2018, n. 145”
Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 27 settembre 2019 - Tax credit edicole, istanze telematiche senza ricevute di pagamento – Moscioni