Tasso degli interessi legali: lieve calo dal 2025

Pubblicato il



Tasso degli interessi legali: lieve calo dal 2025

Firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto 10 dicembre 2024, reso poi pubblico sulla Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 2024, n. 294, che fissa al 2% annuo il tasso degli interessi legali.

La sua entrata in vigore è fissata al 1° gennaio 2025.

A differenza che per il 2024, si registra un lieve decremento del saggio: infatti si è passati dal 2,5 al 2 per cento.

Il tasso degli interessi legali, definito nell'articolo 1284 del Codice civile, è soggetto a revisione annuale da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef). Questo aggiornamento, se ritenuto necessario, viene calcolato basandosi sul rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato con scadenza non oltre i 12 mesi e considerando il tasso di inflazione dell'anno corrente.

Il Mef determina e comunica qualsiasi modifica al tasso di interesse legale mediante un decreto, che deve essere pubblicato entro il 15 dicembre dell'anno antecedente a quello di applicazione del nuovo tasso.

La diminuzione del tasso degli interessi legali comporta un minor costo per il ravvedimento operoso e per la definizione degli istituti deflattivi del contenzioso.

Inoltre, ha effetto:

  • per la valutazione del valore dell'usufrutto a vita,
  • per una gamma di istituti civilistici,
  • sulle penalità legate ai contributi.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito