Tar Lazio: la P.a. emani il provvedimento sul tirocinio per commercialista contestuale agli studi
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 01 ottobre 2010
Condividi l'articolo:
Con sentenza n. 30999 del 17 agosto 2010, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da alcuni tirocinanti dottori commercialisti avverso l'inerzia del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca rispetto all’adozione del provvedimento contemplato dal secondo comma dell’articolo 6 del Decreto ministeriale n. 143/2009 ai sensi de quale, in presenza delle condizioni necessarie, i due anni di tirocinio possono essere svolti contestualmente al biennio di studi finalizzato al conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale.
Per il Tar, l’amministrazione aveva l’obbligo di provvedere d’ufficio all’adozione del provvedimento richiesto, “essendo a ciò vincolata sia nell’an che nel quid e residuando margini di discrezionalità esclusivamente sul quomodo”. L'inerzia dell'amministrazione è stata quindi considerata illegittima con conseguente accoglimento della domanda volta ad ottenere l’ordine alla P.a. di concludere, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione della sentenza, il procedimento con un provvedimento espresso.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: