Superbonus 110%. Fuori le spese per il General Contractor

Pubblicato il


Superbonus 110%. Fuori le spese per il General Contractor

La DRE Lombardia esclude che le spese per attività di organizzazione e coordinamento degli interventi edilizi addebitate dal General Contractor al condominio possano essere detraibili ai fini del Superbonus del 110%.

La conferma dell’orientamento espresso dalle Entrate arriva con risposta a interpello n. 904-334/2021 resa nel 2021.

Nel caso trattato, l'incarico per eseguire i lavori, da ricondurre all’agevolazione Superbonus, viene affidato a una impresa che interviene come General Contractor, il quale sostiene tutti i costi inerenti, compresi quelli professionali strettamente collegati agli interventi da realizzare ma anche quelli relativi all'asseverazione e al rilascio del visto di conformità.

Si pone, quindi, il quesito in ordine alla detraibilità dei costi organizzativi e di coordinamento del General Contractor.

Superbonus 110%. Costi sostenuti dal general contractor esclusi

In materia di Superbonus 110%, precisazioni sono state fornite dalla circolare agenziale n. 24/2020, che ha illustrato le tipologie di spese agevolabili. Tra queste vengono citate:

  • quelle riferibili all'acquisto dei materiali, per la progettazione e per le altre spese professionali, comunque richieste dalla tipologia dei lavori (perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione, ispezione e prospezione);
  • quelle relative ai costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (ponteggi, smaltimento dei materiali, l'Iva se non detraibile, diritti e imposte di bollo, tributi dovuti per le concessioni e l'occupazione di suolo pubblico).

Premesso ciò, la DRE Lombardia conclude per escludere che la spesa relativa al compenso per il servizio reso da parte del General Contractor, a titolo di costi organizzativi e di coordinamento delle attività affidate dal condominio, sia detraibile dal soggetto beneficiario del Superbonus del 110%.

Infatti, devono ritenersi agevolabili solo le voci di spesa strettamente collegate agli interventi eseguiti ed ammessi al Superbonus.

Allegati