Superbonus 110%. Fuori le spese per il General Contractor
Pubblicato il 08 aprile 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La DRE Lombardia esclude che le spese per attività di organizzazione e coordinamento degli interventi edilizi addebitate dal General Contractor al condominio possano essere detraibili ai fini del Superbonus del 110%.
La conferma dell’orientamento espresso dalle Entrate arriva con risposta a interpello n. 904-334/2021 resa nel 2021.
Nel caso trattato, l'incarico per eseguire i lavori, da ricondurre all’agevolazione Superbonus, viene affidato a una impresa che interviene come General Contractor, il quale sostiene tutti i costi inerenti, compresi quelli professionali strettamente collegati agli interventi da realizzare ma anche quelli relativi all'asseverazione e al rilascio del visto di conformità.
Si pone, quindi, il quesito in ordine alla detraibilità dei costi organizzativi e di coordinamento del General Contractor.
Superbonus 110%. Costi sostenuti dal general contractor esclusi
In materia di Superbonus 110%, precisazioni sono state fornite dalla circolare agenziale n. 24/2020, che ha illustrato le tipologie di spese agevolabili. Tra queste vengono citate:
- quelle riferibili all'acquisto dei materiali, per la progettazione e per le altre spese professionali, comunque richieste dalla tipologia dei lavori (perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione, ispezione e prospezione);
- quelle relative ai costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (ponteggi, smaltimento dei materiali, l'Iva se non detraibile, diritti e imposte di bollo, tributi dovuti per le concessioni e l'occupazione di suolo pubblico).
Premesso ciò, la DRE Lombardia conclude per escludere che la spesa relativa al compenso per il servizio reso da parte del General Contractor, a titolo di costi organizzativi e di coordinamento delle attività affidate dal condominio, sia detraibile dal soggetto beneficiario del Superbonus del 110%.
Infatti, devono ritenersi agevolabili solo le voci di spesa strettamente collegate agli interventi eseguiti ed ammessi al Superbonus.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: