Sulle partecipazioni azionarie primi passi verso il riordino
Pubblicato il 11 febbraio 2008
Condividi l'articolo:
Nella pagina dedicata ai dottori commercialisti ed esperti contabili si tratta il tema delle plusvalenze azionarie in considerazione delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008. Nello specifico, si analizzano gli aggiustamenti delle storture sorte in materia di tassazione delle plusvalenze su partecipazioni che costituiscono beni relativi all’impresa esercitata dal cedente. Si parla delle novità sulla disciplina delle Pex in merito ai requisiti: la percentuale di esenzione sale al 95% e la durata del periodo medio di possesso scende a dodici mesi interi. Inoltre, il comma 38 della Manovra demanda ad un provvedimento ad hoc la modifica della percentuale di esenzione relativa alle plusvalenze con i requisiti Pex realizzate dai soggetti Irpef.
Il presidente del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili, Siciliotti, nel suo intervento chiede un processo di semplificazione delle pratiche burocratiche per agevolare le cessioni di partecipazioni societarie dal momento che la Finanziaria 2008 ha incrementato la centralità di tali operazioni come strumento preferenziale per la circolazione dei complessi aziendali rispetto alla cessione diretta dell’azienda stessa.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: