Sul sito delle Entrate il Modello Unico enti non commerciali 2014 e le relative istruzioni

Pubblicato il



Dal 18 dicembre 2013 sono disponibili sul sito delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, la bozza del Modello unico enti non commerciali 2014, relativo al periodo d'imposta 2013, e delle relative istruzioni.

L'Unico Enc continua ad essere costituito da due modelli, uno per la compilazione della dichiarazione dei redditi e uno per la dichiarazione annuale Iva.

Nel modello risultano nuove sezioni, quale quella dedicata all'indicazione dell'imposta sostitutiva del 20% per attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto, esercitata da soggetti non residenti.

Detrazione del 65%, anziché 55%, delle spese sostenute per la realizzazione di misure antisismiche, tra il 4 agosto e il 31 dicembre 2013.

La correzione di errori contabili relativi alla mancata imputazione per competenza dei componenti negativi e la modifica dei criteri di valutazione dei beni posseduti va indicata nel quadro “RS”.

Nella bozza delle istruzioni vengono recepite le novità normative sino alla legge n. 99 del 9 agosto 2013, ma non quelle legate alla legge di stabilità anno 2014, ancora in fase di approvazione Inoltre, il termine di presentazione della dichiarazione unificata rimane il 30 settembre 2014.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 28 - Il prospetto Enc aspetta la «Stabilità» - Corbella
  • ItaliaOggi, p. 35 - Bonus 65% in Unico ENC - Poggiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito