Su bilanci Ias e quotate linee guida dalla Consob

Pubblicato il



Il documento di consultazione Consob del 10 marzo 2006 detta le regole per la stesura degli schemi di bilancio delle società quotate che redigono i documenti contabili utilizzando i principi contabili internazionali Ias/Ifrs. Il bilancio Ias si compone di stato patrimoniale, conto economico, prospetto riepilogativo dei movimenti di patrimonio netto, rendiconto finanziario e note che contengono la descrizione dei principi contabili utilizzati nonché altre note esplicative. Il principio contabile proibisce che nel conto economico siano presentati costi e proventi straordinari. Ma nello schema di conto economico vanno evidenziati (ed illustrati nella nota integrativa) i componenti, positivi e negativi, di reddito derivanti da operazioni non ricorrenti, atipiche od inusuali.

Utile guida per l’applicazione delle norme sul tema sono anche due documenti di studio della Commissione per i principi contabili, emanati dai Consigli nazionali dei dottori commercialisti e dei ragionieri. I documenti espongono le analisi ed i riflessi contabili degli istituti del consolidato fiscale nazionale e delle perdite di valore delle immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie (impairment test – Ias 36).     

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito