Studenti vittime di infortuni: in scadenza le domande di indennizzo

Pubblicato il



Studenti vittime di infortuni: in scadenza le domande di indennizzo

I familiari degli studenti vittime di infortuni accaduti dal 2 gennaio 2018 al 21 ottobre 2023 possono presentare la domanda di indennizzo all’INAIL entro e non oltre il 18 febbraio 2024.

Con la circolare n. 49 del 14 novembre 2023, l’INAIL ha fornito le indicazioni operative sul Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative, istituito dall’articolo 17, comma 1, decreto legge 4 maggio 2023, n. 48 convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

RISORSE FINANZIARIE: Si prevede una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro per l'anno 2023 e di 2 milioni di euro annui a partire dal 2024.

Accesso al Fondo

Possono accedere al Fondo i familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le Università, deceduti a seguito di infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative.

Ambito di operatività del Fondo

Il Fondo tutela i seguenti infortuni:

  • avvenuti in data successiva al 1° gennaio 2018;
  • mortali o da cui sia derivata la morte dello studente o della studentessa;
  • accaduti in occasione o durante le attività formative, compresi i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Domande di accesso

Gli aventi diritto possono presentare la domanda direttamente alla sede Inail di competenza o inviarla a mezzo di PEC o raccomandata A/R utilizzando l’apposito modulo e allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore entro i seguenti termini:

  • entro il 18 febbraio 2024 per gli infortuni accaduti dal 2 gennaio 2018 al 21 ottobre 2023;
  • entro novanta giorni dalla data del decesso del soggetto vittima dell'evento lesivo per gli infortuni accaduti dal 22 ottobre 2023.

Il sostegno economico sarà erogato entro 30 giorni dall'accertamento dal quale risulti che il decesso sia riconducibile a infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito