Stop al decreto sui vecchi fondi

Pubblicato il



Il Consiglio di Stato ha sospeso il tanto atteso decreto di adeguamento dei “vecchi” fondi pensione del ministero dell'Economia. In particolare è stato disapprovato il diverso trattamento concesso ai fondi assicurativi e bancari, i quali sono esclusi dall'obbligo di costituirsi come soggetti associativi, con o senza personalità giuridica, come previsto, invece, per gli altri Istituti destinatari del Tfr (art. 4, dlgs 252/05). In accordo con la direttiva comunitaria 2003/41, tutti i fondi pensione vanno configurati come nuove entità al fine di tutelare i risparmi dei lavoratori.


Approvato invece lo schema di regolamento del Lavoro, che determina i requisiti di onorabilità e professionalità degli amministratori e direttori dei fondi complementari. L'incarico potrà essere affidato a professionisti che hanno rivestito ruoli direttivi in banche, assicurazioni, società fiduciarie, Sim o fondi pensioni, dirigenti della Pa, docenti universitari di materie economiche e giuridiche.

 

Contemplati dei corsi di formazione, tenuti dalle Università, per poter assumere l'incarico.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito