Start up innovative per gli stranieri

Pubblicato il



Start up innovative per gli stranieri

Semplificata la procedura per la costituzione in Italia delle imprese Start up innovative da parte di cittadini extra Ue.

Il sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 22 aprile 2016, infatti, si è arricchito di un nuovo programma che, affiancandosi agli altri siti web ufficiali, si rivolge proprio a tutti i cittadini non Ue che desiderano avviare una Start up innovativa nel nostro Paese.

Semplificazioni con Italia Startup Hub:

Si tratta del portale dedicato al programma Italia Startup Hub (italiastartuphub.mise.gov.it), che introduce una notevole semplificazione per i cittadini stranieri che già si trovano in Italia, ma per ragioni diverse dall'attività imprenditoriale.

Il nuovo portale (IVH) vuole incentivare la permanenza di tali soggetti sul territorio nazionale, qualora abbiano una idea imprenditoriale vincente, valutata favorevolmente dal Comitato di esperti coordinato dal MiSE. In tali circostanze, per esempio, uno studente non Ue che si trova in Italia per completare gli studi, può ottenere l’autorizzazione a convertire il suo permesso di soggiorno in uno nuovo per “lavoro autonomo in startup” in tempi brevissimi (massimo 20 giorni dalla richiesta) senza dover tornare nel Paese d’origine per ottenere un nuovo visto d’ingresso.

Realizzata, poi, nel nostro Paese la start up innovativa lo straniero potrà godere di tutti i vantaggi riconosciuti a tali categorie di imprese.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito