Start-up e PMI innovative, nuovo fondo da 200 milioni di euro
Pubblicato il 02 settembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È stato firmato il decreto attuativo dell’art. 38, co.3, del D.L. n. 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”), con il quale sono stati stanziati 200 milioni di euro per il sostegno e il rafforzamento, sull'intero territorio nazionale, delle start-up innovative e PMI Innovative. Le risorse, allocate sul fondo di sostegno al “Venture Capital” istituito presso il MiSE, verranno affidate al “Fondo Nazionale Innovazione per sostenere investimenti nel capitale di Startup e PMI innovative” in co-investimento con investitori regolamentati o qualificati.
A specificarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico, con la notizia del 28 agosto 2020.
Start-up e PMI innovative, a chi sono rivolti gli incentivi?
Gli investimenti dovranno essere rivolti verso Startup e PMI innovative che stiano effettuando round d’investimento o che l’abbiano già effettuato al massimo nei sei mesi antecedenti l’entrata in vigore del DL Rilancio. Attraverso il Fondo potranno essere erogate risorse fino a un massimo di quattro volte il valore dell’investimento degli investitori privati nel limite complessivo di 1 milione per singola Startup o PMI innovativa.
Start-up e PMI innovative, procedura accelerata per gli incentivi
È prevista, altresì, nei primi sei mesi di operatività del Fondo anche una procedura accelerata di valutazione per:
- imprese già beneficiarie dello strumento Smart&Start;
- Startup e le PMI innovative, che hanno subito una riduzione dei ricavi realizzati nel corso del primo semestre dell’anno 2020 di almeno il 30% rispetto ai ricavi ottenuti nel primo semestre o nel secondo semestre dell’anno 2019, dimostrabile attraverso una situazione contabile gestionale approvata dal competente organo amministrativo.
- edotto.com – Edicola del 3 agosto 2020 - Resto al Sud e Smart&Start Italia, rafforzati gli incentivi – Gioia Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: