Stabilità: scende la local tax, forse sale la Tasi
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 12 dicembre 2014
Condividi l'articolo:
Il Governo ha definito il primo pacchetto di 20 correttivi da apportare alla Stabilità e la Commissione Bilancio del Senato ha provveduto a ridurre gli emendamenti presentati dai politici dai 3.800 a circa 500.
L'accantonamento della local tax, rinviata al 2016, potrebbe costare una super Tasi 2015, con aliquota fino al 6 per mille sull’abitazione principale.
Sembra non trovare posto nella manovra neppure il blocco dell'indigesta questione dei macchinari imbullonati, che costano all'azienda Imu e Tasi maggiorate. Sono considerati, infatti, come immobili e non come beni strumentali i macchinari delle imprese che sono fissati al terreno dei capannoni con i bulloni.
Intanto, passano i giorni ma del decreto con il rinvio al 26 gennaio 2015 non v'è traccia. Quella di gennaio è l'unica data accettabile per contabilizzare, nel 2014, i 350 milioni di euro che i comuni dovrebbero incamerare con l'Imu agricola a rimedio del taglio dei trasferimenti in favore del bonus 80 euro.
- eDotto.com - Edicola dell'11 Dicembre 2014 - Imu e Tasi, scadenza vicina. I terreni montani attendono l'ufficialità - G. Lupoi
- Il Sole 24 Ore, p. 12 - Tasi, rischio aumenti nel 2015 - Trovati - rassegnastampa.gabetti.it
- ItaliaOggi, p. 38 - Imu terreni, proroga mini - Cerisano, Barbero - rassegnastampa.gabetti.it
- Il Sole 24 Ore, p. 12 - Il nodo della tassa sui macchinari rinviato ad un altro provvedimento - M. Mo., G.Tr.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: