Srls e Srlcr, tutti i modelli da presentare
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 08 marzo 2013
Condividi l'articolo:
Le Camere di commercio forniscono le informazioni necessarie, come soggetti obbligati, termini, modulistica e costi, per iscrivere nel Registro imprese società semplificate o a capitale ridotto. Nel ricordare che il modello da utilizzare è il “Mod. S1”, si conferma che è compito del notaio - entro 20 giorni dalla stipula - depositare, in via telematica con la comunicazione unica, l'atto costitutivo presso l'ufficio del Registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale. Per la Srls (semplificata), non sono dovuti né l'imposta di bollo né i diritti di segreteria; mentre, per la Srlcr (a capitale ridotto) si devono l'imposta di bollo, i diritti di segreteria e il diritto annuale.
Il modello “Mod. S1” deve necessariamente contenere l’indicazione dell’indirizzo Pec, pena la sospensione o il rifiuto dell’iscrizione. Con la domanda di iscrizione va presentata la copia autentica dell'atto costitutivo, redatto per atto pubblico, in pdf/a, firmata digitalmente dal notaio.
Ulteriori modelli da presentare:
- intercalare P, per ogni amministratore nominato;
- eventuali intercalari P (per ogni sindaco se nominato, per ogni persona fisica legale rappresentante della persona giuridica, per il soggetto incaricato di effettuare la revisione legale se nominato, per il socio unico e per il preposto alla sede secondaria);
- eventuale Mod. S5 (per la contestuale denuncia dell'attività economica);
- eventuale Mod. UL, per la contestuale apertura di unità locale o per l'istituzione di sede secondaria (operativa o non operativa);
- Mod. S, contenente l'elenco dei soci ed altri titolari di diritti su partecipazioni (anche in caso di unico socio);
- distinta Fedra firmata digitalmente.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: