Sponsorizzazioni sportive: proroga fino a settembre
Pubblicato il 04 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Aula del Senato, il 3 agosto 2023, ha approvato con voto di fiducia - 101 voti favorevoli, 68 contrari e un astenuto - la conversione in legge del Dl 22 giugno 2023, n. 75, riguardante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025.
Il testo è il medesimo di quello approvato dalla Camera il 31 luglio 2023.
In materia di sport è da segnalare la proroga per l’utilizzo del credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive di cui all’articolo 81 del DL 14 agosto 2020 n. 104, convertito.
Non solo, sempre in ambito sportivo, nell’iter di conversione, è stata prevista l’esenzione dall’Iva per le prestazioni di servizi “strettamente connessi” con la pratica dello sport, rese nei confronti di persone che “esercitano sport o educazione fisica”, da parte di organismi senza fine di lucro, da intendersi compresi gli enti sportivi dilettantistici.
Bonus sponsorizzazioni sportive: in cosa consiste
Il suddetto articolo 81 del Dl n. 104/2020, ha disposto l’erogazione di un credito d’imposta a
- imprese,
- lavoratori autonomi,
- enti non commerciali,
che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di
- leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paralimpiche,
- società sportive professionistiche,
- società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.
Il credito d’imposta in parola viene riconosciuto nella misura pari al 50% degli investimenti realizzati in sponsorizzazioni o pubblicità ed è concesso ai sensi e nei limiti del regolamento “de minimis”.
L’agevolazione sarà erogata solo qualora gli aventi diritto abbiano effettuato il pagamento delle sponsorizzazioni sportive tramite versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante, cioè: carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari e altri sistemi di pagamento tracciabili.
Il bonus sarà utilizzabile in caso di investimenti che siano relativi a spese di pubblicità e spese di sponsorizzazione, sostenute in virtù di un contratto a prestazioni corrispettive.
Non sono agevolabili le sponsorizzazioni a favore di soggetti che aderiscono al regime forfetario di cui alla Legge 16 dicembre 1991, n. 398.
Previsto inizialmente dal 31 luglio al 31 dicembre 2020, il bonus è stato oggetto di numerose proroghe; da ultimo, dalla legge di bilancio 2023 che ha stabilito la sua fruibilità per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023.
Bonus sponsorizzazioni sportive: fino al 30 settembre 2023
Prevedendo risorse per 1 milione di euro, l’articolo 37 del decreto Pa2 e Sport – n. 75 del 22 giugno 2023 – ha prorogato il credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive anche per il trimestre luglio-settembre 2023.
Con riferimento a tale trimestre, il comma 3 dell’articolo 37 suddetto stabilisce che l’investimento in campagne pubblicitarie deve essere:
- di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro;
- destinato a leghe e società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche con ricavi (articolo 85, comma 1 lettere a) e b) del TUIR), relativi al periodo d’imposta 2022, prodotti in Italia, almeno pari a 150.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro;
NOTA BENE: Per le società e associazioni sportive costituite a partire dall’anno 2022 è rilevante esclusivamente la soglia dell’investimento complessivo minimo non inferiore a 10.000 euro e non anche la soglia relativa ai ricavi delle medesime società e associazioni.
Bonus sponsorizzazioni sportive 1° luglio-30 settembre 2023: istanze
I soggetti che possiedono i requisiti richiesti devono presentare apposita domanda al Dipartimento per lo sport, tramite l’apposita piattaforma online.
E’ però necessario attendere che si sia conclusa la procedura per il bonus 2022.
Infatti il Dipartimento per lo Sport ha comunicato che, per quanto riguarda il bonus sponsorizzazioni sportive del periodo di imposta 2022, è stata aperta dal 1° agosto 2023 la procedura per l’invio delle richieste. Il termine per l’invio del 2022 è fissato al 29 settembre 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: