Società tra avvocati, professionisti i due terzi dei soci
Pubblicato il 10 settembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Prosegue presso le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera l'esame, in sede referente, del disegno di legge in materia di concorrenza e mercato.
Nella seduta del 9 settembre 2015, in particolare, è stato approvato un emendamento presentato dai relatori che prevede, in materia di società tra avvocati, che i soci, per almeno due terzi del capitale sociale e dei diritti di voto, siano professionisti.
In assenza di questa condizione verrebbe, quindi, a determinarsi lo scioglimento della società con la conseguenza che il consiglio dell’ordine presso il quale è la medesima è iscritta dovrà procedere alla relativa cancellazione dall’albo, “salvo che la società non abbia provveduto a ristabilire la prevalenza dei soci professionisti nel termine perentorio di sei mesi”.
I componenti dell’organo di gestione – viene altresì previsto nel medesimo emendamento - non possano essere estranei alla compagine.
Si segnala che dopo la conclusione dell’esame del provvedimento davanti alle commissioni riunite, prevista per il 10 settembre, l’articolato sarà vagliato dall’aula della Camera a partire dal 21 settembre.
Incontro Cnf-Mise
Il disegno di legge sulla concorrenza è stato uno dei temi di un incontro che si è tenuto, il 9 settembre, tra il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, e il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi.
In tale occasione, è stato concordato di collaborare insieme per lo studio di soluzioni riguardanti l’avvocatura. Il Cnf, in particolare, ha assicurato il proprio contributo istituzionale.
- consiglionazionaleforense.it - Concorrenza: collaborazione su soluzioni tecniche per superare criticità
- camera.it - Commissioni Riunite (VI e X) - Proposte emendative approvate nella seduta del 9 settembre 2015
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 41 - Società tra avvocati con meno vincoli – Fotina, Negri
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: