SIISL, nuova piattaforma per l’inclusione sociale e lavorativa

Pubblicato il



SIISL, nuova piattaforma per l’inclusione sociale e lavorativa

Ai sensi dell’articolo 5 del Decreto Lavoro è stato istituito il nuovo portale c.d. “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa - SIISL” finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa.

La nuova piattaforma del Ministero del Lavoro ha l’obiettivo di incrociare i dati relativi alle domande e offerte di lavoro in Italia.

In particolare, il portale consente la connessione fra Regioni, Comuni, Agenzie per il lavoro e Ministeri tramite una comunicazione diretta delle proprie banche dati.

Soggetti beneficiari

Il sistema informativo ha l’obiettivo di favorire i percorsi autonomi di ricerca di lavoro e rafforzare le competenze.

Il portale SIISL è rivolto ai beneficiari del nuovo “Assegno di inclusione” che a partire dal 1° gennaio 2024 sostituirà il Reddito di Cittadinanza.

Tramite l’iscrizione al portale SIISL, i soggetti interessati potranno accedere a informazioni e proposte sulle offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione, progetti utili alla collettività nonché ulteriori strumenti di politica attiva.

I dati inseriti dai soggetti richiedenti potranno essere visionati da tutti i soggetti accreditati presenti sul territorio nazionale.

La piattaforma del Ministero del Lavoro, in un’ottica di evoluzione continua, ha la finalità di accrescere le proprie potenzialità al fine di rispondere alle richieste del mercato del lavoro contemporaneo.

Modalità di accesso

Ai fini dell’accesso al portale SIISL, i soggetti interessati dovranno presentare telematicamente un’apposita domanda all’INPS.

In seguito al controllo dei requisiti, il soggetto potrà iscriversi alla piattaforma autonomamente o, in alternativa, per il tramite di un Centro per l’Impiego o di un Caf.

L’iscrizione è subordinata al:

  • rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • l’autorizzazione alla trasmissione dei propri dati.

In seguito all’iscrizione si prevedono due fasi:

  1. la sottoscrizione del patto di attivazione digitale che consente la connessione tra le varie banche dati e permette di indirizzare i soggetti verso le offerte lavorative e le politiche attive. I richiedenti dovranno presentarsi entro 120 giorni dalla data di sottoscrizione presso i servizi sociali;
  2. un percorso personalizzato di inclusione sociali.

L’assegno di inclusione decorrerà dal mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale.

Interoperabilità del SIISL

Il sistema oltre a controllare la frequenza dei corsi di formazione, ha la finalità di monitorare e aggiornare il profilo personale del soggetto nei casi in cui sia stato terminato un progetto o corso di formazione.

Altresì, ogni soggetto beneficiario dovrà confermare telematicamente, almeno ogni novanta giorni, il servizio al quale si è rivolto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito