Sicurezza nei luoghi di lavoro: convenzione quadro tra le Regioni e l’Inail
Pubblicato il 14 febbraio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la notizia dell’8 febbraio 2024, l’Inail rende noto che il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il commissario straordinario dell’Inail hanno sottoscritto la convenzione quadro per la sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo è quello di rendere più efficaci le attività di contrasto degli infortuni e delle malattie professionali tramite una maggiore condivisione dei dati con gli enti territoriali nell’ambito del processo di implementazione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (Sinp).
Modalità di accesso ai servizi Flussi informativi
La convenzione – di durata quinquennale – disciplina le modalità di accesso ai servizi Flussi informativi, al Registro delle esposizioni e al Registro infortuni dell’Inail.
Il servizio Flussi informativi è uno strumento gestionale di sistematizzazione e condivisione delle conoscenze tra Regioni, Province autonome, Dipartimenti di prevenzione delle Asl/Ats e Direzioni regionali Inail.
Il predetto servizio permette di consultare le informazioni relative agli infortuni e alle malattie di origine professionale dei lavoratori infortunati e tecnopatici e alle aziende collegate a tali eventi con i relativi indicatori per la programmazione delle politiche di intervento.
Registro delle esposizioni |
Registro infortuni |
L’utente può accedere ai dati sull’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici, che riguardano gli agenti utilizzati, i lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata, allo scopo di pianificare l’attività di vigilanza e le politiche di prevenzione a livello epidemiologico, anche nell’ottica di un completo programma di promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. |
Gli organi preposti all’attività di vigilanza possono visualizzare i dati che riguardano le denunce di infortunio e quelli relativi alle comunicazioni di infortunio inviate all’Istituto, ai soli fini statistici e informativi, da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private. |
NOTA BENE: I servizi INAIL sono accessibili 24 ore su 24.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: