Sicurezza nazionale cibernetica, decreto varato dal CdM
Pubblicato il 20 settembre 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nel corso della riunione del Consiglio dei ministri di ieri, è stato approvato il testo di un decreto-legge in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica.
Il provvedimento contiene disposizioni urgenti volte ad assicurare un elevato livello di sicurezza per reti, sistemi informativi e servizi informatici di amministrazioni pubbliche, enti ed operatori nazionali, pubblici e privati.
Reti e sistemi informatici, perimetro e standard di sicurezza
Prevista, a tal fine, l’istituzione di un perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e la previsione di misure idonee a garantire i necessari standard di sicurezza per minimizzare i rischi e consentire, al contempo, “la più estesa fruizione dei più avanzati strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Da come si apprende dal comunicato stampa di fine seduta, le nuove disposizioni prevedono:
- definizione e finalità del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica;
- coinvolgimento del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR) nella fase attuativa;
- istituzione di un meccanismo per assicurare un procurement più sicuro per i soggetti inclusi nel perimetro che intendano procedere all’affidamento di forniture di beni e servizi di information and communication technology (ICT) destinati a essere impiegati sulle reti, sui sistemi e per i servizi rilevanti;
- che “l’esercizio dei poteri speciali in relazione alle reti, ai sistemi informativi e ai servizi strategici di comunicazione a banda larga basati sulla tecnologia 5G sia effettuato previa valutazione degli elementi indicanti la presenza di fattori di vulnerabilità”.
E’ quanto si apprende dal comunicato stampa di fine seduta del 19 settembre 2019.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: