Settori turismo e dei pubblici esercizi, no alla comunicazione posticipata senza deroga

Pubblicato il



Il ministero del Lavoro, con la nota 2369 del 16 febbraio 2012, alla luce della circolare 2/2012 dello stesso ministero, fornisce indicazioni in merito alle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro per il settore del turismo e dei pubblici esercizi. Nella nota viene chiarito che non è possibile comunicare posticipatamente l’assunzione del lavoratore (possibilità prevista dal Dlgs n. 368/01). Dunque, è superato quanto sostenuto nell’interpello 18 del 2008. Restano valide le deroghe generali sui casi di urgenza e forza maggiore descritte nelle circolari del 4 gennaio e 14 febbraio 2007 .

Inoltre, nelle more dell'adeguamento della modulistica, per la comunicazione preventiva di assunzione i datori di lavoro dei settori in oggetto devono usare il modello Uniurg, integrato delle informazioni inerenti la tipologia contrattuale e scaricabile dal portale cliclavoro.gov.it, da inviare esclusivamente in via telematica. Entro il terzo giorno successivo all’assunzione la comunicazione deve essere integrata con l’Unilav.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 34 - Mod. Uniurg per la comunicazione di assunzioni - De Lellis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito