Servizi Inail esclusivamente telematici entro il 1° gennaio 2013. Intanto, a settembre nuovi traslochi all'online

Pubblicato il



Da settembre 2012, l’Inail avvierà l’ulteriore tappa del trasferimento degli adempimenti dalla carta all’online, dedicandola alle denunce di apertura, variazione e cessazione d'impresa. Il 1° luglio 2013 é il termine ultimo entro cui le pubbliche amministrazioni dovranno aver impostato i servizi informatici, come prescritto dal dpcm 22 luglio 2011.

Già dal 1° gennaio 2012, possono essere effettuate esclusivamente con modalità telematiche: la dichiarazione delle retribuzioni per l'autoliquidazione annuale dei premi; la comunicazione del pagamento del premio annuale in quattro rate; la domanda di ammissione alla riduzione dei premi assicurativi da parte delle aziende artigiane; la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte per la rata premio anticipato nell'ambito dell'autoliquidazione annuale dei premi; la presentazione degli elenchi trimestrali dei soci lavoratori da parte delle cooperative di facchinaggio per la regolazione dei premi speciali.

Il trasferimento all'online, mediante obbligo di risistemazione di deleghe e autorizzazioni al Libro unico del lavoro (Lul), ha riguardato anche i professionisti, che hanno dovuto registrare un autonomo profilo utente sul sito web dell'Istituto, trasferendolo dal gruppo «consulenti del lavoro» prima utilizzato universalmente (dal 30 aprile 2012 è stato disattivato per le tipologie di utenti diverse dai consulenti del lavoro).
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito