Serve una costituente per riformare la giustizia
Pubblicato il 13 novembre 2008
Condividi l'articolo:
A Bologna, durante il XXIX Congresso nazionale forense, il presidente dell’organismo di previdenza dei legali italiani, presenterà la radiografia dei guadagni della categoria nel Paese, al 31 dicembre 2007, evidenziando lo sconfortante livello raggiunto al Sud. Che denuncia l’anomalia della Campania, che vanta un’antica tradizione giurisprudenziale e dove il reddito che si dichiara (37.575 euro) è ben inferiore alle attese che l’attività di tanti professionisti – 16.120 iscritti all’Albo – potrebbero generare. Il grosso del reddito rimane concentrato al Nord, in poche Regioni, tra le quali la Lombardia fa la parte del leone.
Al congresso, che alla presenza del ministro della Giustizia Angelino Alfano s’apre oggi e si concluderà domenica con l’elezione dei delegati Oua in carica nel prossimo biennio, l’avvocatura avanzerà la proposta di una costituente per lavorare al fianco della politica alle riforme del sistema giustizia. Il presidente uscente Oua, Michelina Grillo, spiega nell’intervista rilasciata ad ItaliaOggi i temi caldi dell’assise che vedrà presente l’intera avvocatura: le linee direttrici del Congresso saranno la riforma dell’ordinamento forense e il contributo della categoria ad una più generale riforma del sistema giustizia. Riforme organiche, non interventi scoordinati o a tampone.
- Redditi dei legali, vince il Nord – D’Alessio
- ItaliaOggi, p. 19 – Serve una costituente per riformare la giustizia – Ventura
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: