Semplificazioni dell’agenzia del Territorio
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 01 dicembre 2009
Condividi l'articolo:
Poste italiane e agenzia del Territorio hanno siglato un accordo che dà la possibilità di richiedere i certificati catastali negli uffici postali dotati di Sportello Amico. La semplificazione fa parte del progetto “reti amiche”. Per ottenere le visure basterà comunicare il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi dell'immobile (foglio, particella, subalterno).
E’ stato pubblicato, nella “Gazzetta Ufficiale” n. 279 del 30 novembre 2009, il provvedimento dell’agenzia del Territorio datato 17 novembre 2009. Reca l’estensione delle procedure telematiche, ex articolo 3-bis del dlgs 463/1997, ad altri pubblici ufficiali. Dunque sono estese le procedure telematiche per gli adempimenti su registrazioni, trascrizioni, iscrizioni e annotazioni, nonché volture degli atti relativi a diritti sugli immobili a segretari o delegati della pubblica amministrazione e agli altri pubblici ufficiali, diversi dai notai.
- http://www.gazzettaufficiale.it/Agenzia del Territorio provvedimento del 17 novembre 2009
- http://salastampa.poste.it/ol/focus.do?id=160
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 37 – Notizie In breve – Visure catastali all’ufficio postale
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 37 – Notizie In breve – Il Territorio estende l’invio telematico
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: