Sei mesi di congedo per sei anni di maternità
Pubblicato il 23 luglio 2015
Condividi l'articolo:
All’interno del salone di bellezza “Brunello spacca il capello” sono tante le clienti in attesa di spendere soldi per avere acconciature raffinate e tinture all’ultimo grido.
Il titolare Brunello, oltre ad adorare le rime da scuola media, impiega sei dipendenti nella sua bottega e stravede per una di queste; lo hanno ben capito le clienti che molto spesso si sentono ripetere: “Ti faccio sistemare da Sally, lei sì che ti sa mettere le mani nei capelli!”.
Sally è sicuramente la più capace e creativa delle dipendenti, ha un matrimonio fallito alle spalle e un bambino di 5 anni da crescere. Non ripaga le eccessive e soffocanti attenzioni del suo titolare, le piacerebbe compiere il grande salto e aprire un negozio tutto suo.
Tra le clienti più affezionate del salone vi è un’esperta funzionaria ormai entrata in confidenza con Sally.
Approfittando della temporanea assenza di Brunello e grazie ai rumori e al chiacchiericcio intorno, Sally chiede aiuto all’ispettrice. “Quella che ti appresti a compiere è una scelta impegnativa – sussurra la funzionaria ministeriale – pensaci bene; io però un’idea ce l’ho. I tuoi genitori hanno affittato una casa al mare per l’estate: perché non ti prendi due mesi di congedo parentale, ti allontani da Brunello, stai con tuo figlio, ti godi il mare e ti chiarisci le idee così da non prendere decisioni affrettate?”.
“Non posso – risponde Sally un po’ stupita – mio figlio ha 5 anni, potrei usufruire di qualche giorno ma senza retribuzione…”.
“Prima del Jobs Act spettavano fino a sei mesi di aspettativa retribuita al 30% per i genitori di bambini fino a 3 anni di età – afferma sicura l’ispettrice – ora, sempre che tu non li abbia usati in precedenza, puoi utilizzarli fino ai 6 anni di età del bambino (art. 9, D.lgs. n. 80/2015): qualche soldino ti entra, vitto e alloggio te lo pagano i tuoi, prendi tempo!”.
Così, con l’animo un po’ sollevato, Sally cammina per la strada leggera; ormai è sera, forse davvero non è stato poi tutto sbagliato. E Brunello? Pare che abbia un diavolo per capello!
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: