Scorretta fatturazione: Agcm sanziona Eni gas e luce

Pubblicato il



Scorretta fatturazione: Agcm sanziona Eni gas e luce

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha reso noto di aver sanzionato Eni gas e luce S.p.a. per inadeguata gestione delle istanze dei consumatori relative alla fatturazione dei consumi di elettricità e gas, a fronte del contemporaneo avvio dell’attività di riscossione.

Il relativo procedimento davanti all’Antitrust era stato avviato a seguito di numerose segnalazioni di molti consumatori sulle problematiche connesse alla fatturazione dei consumi di ingente importo (cosiddetti “maxi conguagli”), che riguardavano periodi di consumo superiori anche a cinque anni dalla data di emissione della fattura, emerse specialmente nell’ambito delle attività di recupero crediti effettuate da EGL durante il 2017.

Nelle fatture, erano, inoltre lamentati alcuni importi erronei o non correttamente stimati, delle rettifiche tardive dei consumi fatturati, anche prescritti, l’omessa acquisizione delle letture o delle autoletture, l’incompletezza e/o l’inesattezza dell’informativa in bolletta.

Il provvedimento da ultimo deciso dall’Autorità, consegue all’inottemperanza alla Delibera già adottata dalla stessa l’11 maggio 2016, per reiterazione delle condotte.

E’ quanto si apprende da un comunicato stampa dell’Agcm datato 11 luglio 2018.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito