Scontrino elettronico esteso a tutti gli operatori da gennaio
Pubblicato il 19 dicembre 2019
Condividi l'articolo:
Dal 1° gennaio 2020, tutti i contribuenti che emettono scontrini e ricevute fiscali dovranno passare alla memorizzazione e trasmissione elettronica dei corrispettivi.
Il legislatore, attualmente, consente agli operatori tre strade diverse, in alcuni casi cumulative. Per la certificazione dei corrispettivi, è possibile installare un registratore telematico (RT), un server RT, o utilizzare il web service delle Entrate.
Nella maggior parte dei casi, la soluzione più semplice è quella di installare uno o più registratori telematici in quanto viene risolto il problema dell’immediata memorizzazione delle operazioni effettuate, e provvede in automatico alla trasmissione dei dati all’Amministrazione finanziaria. E’ possibile adottare la procedura web in modalità “mista”, in particolare nel caso in cui vi siano attività occasionali (es. ambulanti), rispetto ad un’attività svolta solitamente in un esercizio fisico stabile.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: