Scatta l'onere informativo sui siti della P.a.
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 19 febbraio 2013
Condividi l'articolo:
Pubblica amministrazione a tutta trasparenza con l'entrata in vigore, il 19 febbraio, del regolamento che disciplina le modalità ed i criteri per la pubblicazione, sui siti delle p.a., delle regole dettate da ministeri nonché dei provvedimenti amministrativi che contengono le regole a cui devono attenersi imprese e privati per ottenere autorizzazioni, concessioni o certificazioni.
Il Dpcm 14 novembre 2012, n. 252 – in “Gazzetta Ufficiale" n. 29 del 4 febbraio – precisa che i siti istituzionali debbono indicare “qualunque adempimento previsto per determinate categorie di cittadini o imprese o per la generalità degli stessi, di raccogliere, elaborare, conservare, produrre e trasmettere dati, notizie, comunicazioni, relazioni, dichiarazioni, istanze e documenti alle pubbliche amministrazioni dello Stato, anche su richiesta di queste ultime, a determinate scadenze o con periodiche cadenze”.
La mancata attuazione dell'onere informativo comporta la facoltà per imprese e cittadini di presentare reclamo; a tal fine, sempre sui siti, è obbligatorio segnalare il nominativo e i riferimenti del responsabile del trattamento dei reclami, nonchè la casella di posta elettronica cui spedire il reclamo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: