Scambio informazioni dei conti finanziari fra Stati. Modifiche

Pubblicato il



Scambio informazioni dei conti finanziari fra Stati. Modifiche

Il Decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2015 contiene le disposizioni attuative della disciplina dello scambio di informazioni dei conti finanziari nel settore fiscale.

Common Reporting Standard

A tal fine viene usato il Common Reporting Standard ossia uno standard divulgato dal Consiglio dell’OCSE nel luglio 2014 contenente delle Regole comuni che disciplinano le procedure per l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica e di comunicazione.

I Paesi aderenti, su base reciproca, raccolgono determinate informazioni sui titolari dei conti (persone fisiche ed entità non finanziarie) in moda da individuare i soggetti fiscalmente residenti all'estero; detti dati saranno poi oggetto di scambio con gli altri paesi.

Modifiche alle liste di paesi

Compongono il decreto 28 dicembre 2015 gli allegati C e D che vengono periodicamente aggiornati.

Da ultimo tale revisione è avvenuta per mezzo del decreto Mef del 5 maggio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2023.

In particolare;

  • l’allegato C riguarda l’elenco delle giurisdizioni oggetto di comunicazione, ossia i Paesi con i quali sussiste un accordo per lo scambio dei dati;
  • l’allegato D contiene la lista delle giurisdizioni partecipanti ovvero i Paesi dai quali l’Italia riceve le informazioni dei conti di cui sono titolari cittadini italiani.

La scadenza ordinaria per l’invio delle comunicazioni è il 30 giugno di ciascun anno.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito