Sanzioni a tutela dei consumatori di prodotti alimentari, decreto approvato dal CDM

Pubblicato il



Sanzioni a tutela dei consumatori di prodotti alimentari, decreto approvato dal CDM

Nella seduta dell’11 dicembre 2017, il Consiglio dei ministri ha definitivamente approvato, tra gli altri provvedimenti cinque decreti legislativi introduttivi di misure necessarie al recepimento di direttive dell’Unione europea o all’adeguamento della normativa nazionale a regolamenti comunitari.

Tra questi si segnala un decreto in materia di sanzioni per la violazione di norme a tutela dei consumatori di prodotti alimentari.

Si tratta della disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE, ai sensi dell’articolo 5 della legge di delegazione europea 2015 (Legge n. 170/2016).

Viene, in particolare, disposto un “quadro sanzionatorio unico di riferimento per la violazione delle norme sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori nonché un’applicazione uniforme delle sanzioni a livello nazionale.

L’autorità amministrativa competente per l’irrogazione delle sanzioni è individuata nel Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Nel comunicato di fine seduta viene spiegato che si tratta di violazioni connesse a obblighi informativi per le quali sono introdotte solo sanzioni amministrative, commisurate alla gravità della violazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito