Sabatini ter Moduli

Pubblicato il



Sabatini ter Moduli

Definiti termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi e dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.

Le disposizioni si applicano:

  • a tutte le domande, sia a quelle relative agli investimenti ordinari sia a quelle relative agli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, presentate a partire dal termine che sarà fissato con successivo provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese;
  • alle domande presentate in data precedente al termine fissato dal menzionato, successivo provvedimento direttoriale, tenuto conto della fase a cui saranno giunti i relativi procedimenti.

Maggiorazione del contributo del 30% a valere sulla riserva del 20% delle nuove risorse

Si ricorda che il decreto MiSE/Mef 25 gennaio 2016, con la nuova disciplina di attuazione dell'agevolazione nell'ottica del programma Industria 4.0, è stato oggetto di interventi nella legge di bilancio 2017, che:

  • proroga fino al 31 dicembre 2018 il termine, precedentemente fissato al 31 dicembre 2016, per la concessione dei finanziamenti di banche e intermediari finanziari;
  • rifinanzia la misura per complessivi 560 milioni;
  • introduce una riserva, pari al 20% dello stanziamento di cui alla lettera b), finalizzata alla concessione di finanziamenti per l’acquisto da parte di piccole e medie imprese di impianti, macchinari e attrezzature finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti;
  • prevede, per gli investimenti di cui alla lettera c), una maggiorazione del contributo pari al 30% rispetto a quanto previsto dal decreto interministeriale 25 gennaio 2016 per gli investimenti ordinari.

Il ministero dello sviluppo economico, con la circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017 , calcola che la misura del contributo maggiorato - per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti - è pari al 3,575%.

La domanda di agevolazione

Va presentata in bollo, tranne nei casi di PMI appartenenti ai settori agricoli e della pesca, e deve essere compilata dall’impresa in formato elettronico, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (Pec) agli indirizzi delle banche/intermediari finanziari aderenti alla convenzione.

Deve essere sottoscritta, a pena di invalidità, dal legale rappresentante dell’impresa proponente o da un suo procuratore, mediante firma digitale, nel rispetto di quanto disposto dal “Codice dell’amministrazione digitale”.

La domanda di agevolazione e i relativi allegati devono essere compilati utilizzando esclusivamente, pena l’invalidità della domanda, i moduli disponibili nella sezione “BENI STRUMENTALI (NUOVA SABATINI)” del sito MiSE.

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 31 gennaio 2017 - Nuova Sabatini Faq aggiornate - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito