Rossella Orlandi: Anagrafe tributaria da ripulire
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 25 settembre 2014
Condividi l'articolo:
Il direttore dell'agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, ascoltata in commissione bicamerale di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, nell'annunciare un repulisti delle banche dati pubbliche, per eliminare duplicazioni e sovrapposizioni, presenta i progetti “Vista unica del contribuente” e "Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr)".
Il direttore sottolinea l'importanza di una Anagrafe tributaria pulita in prospettiva di una delle principali innovazioni in ambito fiscale, la dichiarazione precompilata.
E di questa indica i tempi: sarà a disposizione dei contribuenti sul sito dell’Agenzia entro il 15 aprile 2015, mediante i servizi telematici, e potrà essere consultata dai contribuenti e accettata o modificata.
Quanto alla tracciabilità dei pagamenti spiega: “I tempi sono maturi per l'utilizzo della moneta elettronica. La strumentazione a disposizione per l'estensione totale dei pagamenti elettronici a tutte le transazioni commerciali è già disponibile e in fase di grande diffusione sul mercato”. Purtroppo il contante in Italia è ancora il mezzo di pagamento più utilizzato nell'ambito delle transazioni.
- fiscooggi.it - Patrimonio informativo strategico per il 730 precompilato …e non solo - Angeli
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 43 - Il Fisco «pulisce» l'Anagrafe tributaria - Mobili, Parente - www.fiscooggi.it
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 43 - Pa, le fatture digitali scartate sono il 23% - M. Mo, G. Par.
- ItaliaOggi, p. 29 - Il 730 precompilato in aprile
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: