Ritornano gli incentivi per l’assunzione di giovani genitori

Pubblicato il



Ritornano gli incentivi per l’assunzione di giovani genitori

Con la riapertura delle iscrizioni alla banca dati occupazione Giovani Genitori, l’INPS potrà nuovamente tornare a riconoscere l’importo di € 5.000, in caso di assunzione con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche part-time, di soggetti che abbiano congiuntamente i seguenti requisiti:

  • età non superiore a 35 anni (fino al giorno precedente il compimento del 36° anno di età);
  • essere genitori di figli minori - legittimi, naturali o adottivi - ovvero affidatari di minori;
  • essere titolari di uno dei seguenti rapporti di lavoro:

1.       lavoro subordinato a tempo determinato;

2.       lavoro in somministrazione;

3.       lavoro intermittente;

4.       lavoro accessorio;

5.       collaborazione coordinata e continuativa (per le collaborazioni a progetto e le mini-co.co.co., solo fino alla loro scadenza in quanto il D.Lgs. n. 81/2015 ha abrogato le relative disposizioni stabilendo che continuano ad applicarsi esclusivamente per la regolazione dei contratti già in atto).

La domanda d’iscrizione può essere presentata anche da soggetto cessato da uno dei citati rapporti di lavoro e, in tal caso, è richiesto l’ulteriore requisito della registrazione dello stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego.

L’incentivo può essere riconosciuto alle imprese private ed alle società cooperative, mentre, sono esclusi dall’incentivo gli enti pubblici ed i datori di lavoro non qualificabili come imprenditori ai sensi del codice civile.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito