Risarcimento per danno ambientale

Pubblicato il



Con l'approvazione definitiva, il 31 luglio 2013, da parte della Camera dei deputati, del disegno di legge europea 2013, si è proceduto a rimediare alla procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea nei confronti del nostro Paese per mancanza, nella legislazione italiana, della previsione del risarcimento per il danno ambientale.

In particolare, si segnala che l'articolo 25 del provvedimento citato provvede ad introdurre nel Decreto legislativo n. 152/2006, cosiddetto “Codice ambientale”, l'articolo 298-bis il quale prevede l'estensione del danno ambientale e della minaccia a tutte le attività antropiche in presenza di comportamenti dolosi o colposi. Ai sensi delle nuove disposizioni, la riparazione del danno ambientale “deve avvenire secondo i principi di prevenzione dell'ambiente anche mediante l'adozione delle procedure per il reperimento in capo all'autore dell'illecito delle risorse necessarie alle misure riparatorie”.
Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 17 - Il danno ambientale va sempre risarcito - Picco

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito