Contributi INPS sospesi, riprendono i versamenti dal 16 settembre
Pubblicato il 11 settembre 2020
Condividi l'articolo:
I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali sospesi per il COVID-19 possono essere versati in unica soluzione o mediante rateizzazione in quattro rate mensili a partire dal 16 settembre 2020.
Le ulteriori rate dovranno essere pagate entro il giorno 16 di ciascun mese successivo.
Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 97 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104, è possibile fruire di un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi effettuandoli beneficiando di una diversa modulazione dell’adempimento rateale, come di seguito riportata:
- per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020;
- il restante importo, pari al rimanente 50% delle somme dovute, può essere versato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.
Quindi, al momento sono in vigore due diverse possibilità di rateazione, entrambe con data iniziale o di versamento in un’unica soluzione fissata al 16 settembre 2020 e senza aggravio di sanzioni e interessi.
L’INPS, con messaggio n. 3274 del 9 settembre 2020, ha fornito le istruzioni per il versamento dell’importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione per le aziende che intendano effettuare il pagamento in modalità rateale, la prima delle quali da versare entro il 16 settembre 2020.
Con successivo messaggio saranno fornite le istruzioni per il pagamento del restante importo, pari al residuo 50% delle somme dovute, il cui versamento della prima rata è da effettuarsi entro il 16 gennaio 2021.
Per la richiesta di versamento rateale è necessaria domanda telematica.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: