Rifiuti elettrici, Iva al 10% sui contributi delle imprese al consorzio

Pubblicato il



L’agenzia delle Entrate, in risposta alla richiesta di chiarimenti avanzata da un consorzio costituito per la gestione dei rifiuti urbani, ha rilasciato in data 20 marzo 2007 la risoluzione n. tale documento si precisa che i contributi pagati dalle imprese al consorzio, che si occupa delle operazioni di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), sono soggetti all’Iva con l’aliquota del 10% se il consorzio svolge direttamente tali attività. In particolare, l’interpellante voleva accertare il corretto regime Iva applicabile agli importi addebitati dal produttore all’acquirente al momento della vendita di nuovi prodotti oltre alle somme che i produttori sono tenuti a versare ai consorzi di appartenenza. 

In merito alla prima richiesta di chiarimento l’Agenzia precisa che (art. n. 151/2005) il finanziamento del trattamento dei Raee “storici” (anteriori al 13 agosto 2005) provenienti dai nuclei domestici è a carico dei produttori che possono indicare direttamente all’acquirente, al momento della vendita di nuovi prodotti, i costi sostenuti per la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei Raee. In tal caso, all’acquisto l’acquirente paga una somma costituita dal prezzo del bene e dalla quota dei costi sostenuti per la gestione dei Raee. Per l’Agenzia il corrispettivo da assoggettare a Iva è costituito dall’intero importo corrisposto dal cessionario.

Nel caso in cui il sistema di raccolta dei Raee sia organizzato su base collettiva, circa il trattamento delle somme che i produttori sono tenuti a versare al consorzio di appartenenza, l’Agenzia ricorda che (ai sensi del Dpr 633/72, tabella A, parte III) l’Iva è dovuta nella misura del 10% sulle operazioni di gestione, stoccaggio e deposito temporaneo di rifiuti urbani e speciali. Pertanto, considerando che i Raee possono essere fatti rientrare all’interno della categoria dei rifiuti urbani, i contributi versati dai produttori al consorzio a fronte dell’attività di gestione scontano l’aliquota del 10%, in quanto corrisposti per lo svolgimento diretto dell’attività indicata nella norma agevolativa.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 33 – Rifiuti elettrici, Iva al 10% sui contributi delle imprese al consorzio - Ricca

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito