Richiesta all’INPS di variare l’ufficio pagatore

Pubblicato il



Con messaggio n. 9175 del 27 novembre 2014, l’INPS ha comunicato di aver implementato la procedura di gestione delle domande WebDom con un nuovo prodotto che consente di richiedere on line la variazione dell’ufficio pagatore in Italia e all’Estero da parte di pensionati dotati di PIN o mediante il Portale dei servizi messi a disposizione dei Patronati.

Inoltre, è possibile utilizzare un’unica procedura per richiedere la variazione delle modalità di pagamento di tutte le pensioni di cui il soggetto è titolare, anche se afferenti a gestioni diverse.

Pagamento in Italia

La domanda di variazione ufficio pagatore va integrata, oltre che con copia del documento di identità del pensionato, con il modulo AP03 (se è richiesto il pagamento in banca) o AP04 (se presso Poste) debitamente compilati.

Pagamento all’Estero

La richiesta di pagamento all’estero della pensione può essere presentata attraverso la procedura on line solo se il soggetto è residente all’estero e il pagamento all’estero è consentito solo allo sportello o con accredito su conto corrente nominativo intestato o cointestato al pensionato.

In quest’ultimo caso è necessario completare la domanda, oltre che con il documento d’identità del pensionato, con l’acquisizione di un documento della banca dal quale risultino le coordinate bancarie e l’intestazione del conto.

E’ sufficiente, a tal fine, un estratto conto (con i dati contabili oscurati) o una qualsiasi comunicazione della banca da cui siano desumibili le suddette informazioni.

Variazione della residenza

La procedura di variazione dell’ufficio pagatore on line consente, qualora sia necessario, la variazione dei dati di residenza: nazione, indirizzo, numero civico, codice di avviamento postale.

E’ precisato che tale variazione opererà soltanto su ARCA.

Descrizione della procedura

Il messaggio chiarisce dettagliatamente la procedura da seguire ed in particolare analizza:

- la modalità di presentazione della domanda;

- la gestione della domanda;

- i casi particolari.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito