Riaperti i termini per gli sgravi Inail, anche per gli anni pregressi
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 27 luglio 2013
Condividi l'articolo:
C'è tempo fino al 15 ottobre 2013 per presentare le domande per la riduzione, in misura non superiore al 20% dei contributi dovuti per l'assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti, entro il limite annuo di venti milioni di euro. Le annualità interessate sono sia il 2013 che quelle dal 2008 al 2012. A comunicarlo è l'Inail, con la circolare n. 35, del 23 luglio 2013.
Nello specifico l'Istituto chiarisce che per le annualità 2008-2011 le aziende interessate dovranno inviare – esclusivamente in via telematica – il modello di domanda semplificato che prevede le dichiarazioni:
- di consapevolezza che il beneficio è concesso previo accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi;
- di assolvimento agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- di non avere registrato infortuni nel biennio precedente il periodo cui si riferisce la domanda;
- di non aver subito provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Il modello semplificato vale anche per le domande di riduzione relative al 2012. Restano valide le domande presentate dalle aziende entro la precedente scadenza del 31 dicembre 2012.
Relativamente all'anno 2013 dovrà essere utilizzato il servizio telematico “Modulo riduzione agricoli per le aziende che richiedono il beneficio per il 2013”.
Con la circolare sono specificate le modalità operative per la presentazione delle istanze, che dovrà avvenire attraverso i servizi telematici disponibili nel sito www.inail.it
- ItaliaOggi, p. 30 – Agricoli, Inail ci ripensa - Cirioli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: