Revisori, nessuna consegna il 13 settembre 2012

Pubblicato il



Il 13 settembre 2012 i dottori commercialisti, anziché il Registro dei revisori, consegnano ai Ministeri della giustizia e dell'economia una proposta. Costituire un gruppo di lavoro congiunto tra rappresentanti del Consiglio Nazionale e dei due Ministeri, per collaborare insieme affinché si verifichi un “passaggio di competenze graduale, con risposte unitarie e condivise che evitino incertezze agli utenti”.

Al termine di un consiglio straordinario, il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili sceglie la strada della responsabilità, non impugnando i decreti attuativi del D.Lgs n. 39/2010, convenendo sulla necessità di impegnarsi affinché si eviti una lunga fase di incertezza per i revisori legali.

A fronte di questo, tre richieste: indicazioni chiarificatrici sull'equipollenza dei percorsi formativi tra commercialisti e revisori legali, visto anche il parere favorevole del Miur espresso con la risposta del 4 aprile 2012; che si affronti il tema del coordinamento della durata tra il tirocinio professionale, fissato a 18 mesi, e quello di 36 mesi previsto per i revisori; la salvaguardia del personale del Registro dei revisori legali, protagonista anche, nel corso degli anni, della trasformazione telematica del registro.

Nel frattempo, andata in pensione la vecchia modulistica, si è in attesa della nuova, non ancora disponibile sul sito della Ragioneria dello Stato.

APPROFONDIMENTO
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito