Revisori legali e visto di conformità. Stop all’estensione
Pubblicato il 09 dicembre 2021
Condividi l'articolo:
Nel cammino verso la conversione in legge del Dl n. 146/2021 – Decreto Fisco/Lavoro – i revisori legali si vedono privati della concessione dapprima inserita nel testo e riguardante l’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi.
Infatti il testo originario del decreto in parola prevedeva l’aggiunta tra i soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni dei redditi anche dei revisori legali e l’apposizione del visto di conformità.
Ma la legge di conversione del decreto ha rimosso tale norma e quindi si è tornati alla situazione ante decreto Fiscale.
I diretti interessati hanno mostrato il loro disappunto e con comunicato stampa del 6 dicembre l’Inrl (Istituto nazionale tributaristi) riporta la nota congiunta di AssoProfessioni e Confassociazioni che, scrivendo al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, chiedono di reinserire la norma che concede a revisori legali e tributaristi la possibilità di apporre il visto di conformità.
L’Inrl sottolinea come i revisori legali siano sottoposti alla vigilanza, anche sul piano disciplinare, del Mef, “il che rappresenta la maggior garanzia possibile in termini di competenza e di affidabilità verso i cittadini ed il mercato”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: