Revisori degli enti locali Domande di iscrizione dal 2 novembre

Pubblicato il



Revisori degli enti locali Domande di iscrizione dal 2 novembre

I revisori dei conti degli enti locali sono tenuti a presentare la domanda per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dedicato o una nuova domanda di iscrizione a partire dal 2 novembre 2017 fino alle ore 20.00 del 14 dicembre 2017, esclusivamente per via telematica.

Lo prevede il decreto del 24 ottobre 2017 emanato dal Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza Locale – che ha approvato l’avviso relativo alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2018.

Requisiti per presentare domanda

Ai sensi del decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012, n. 23, viene ricordato che:        

  • i crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2017 a seguito della partecipazione a eventi formativi svolti secondo i programmi forniti dal Ministero dell’interno;
  • il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, deve riferirsi ad incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso enti locali, ossia presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

Qualora il professionista sia iscritto sia al Registro dei revisori legali che all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.

Modalità di iscrizione

I soggetti non iscritti all’elenco 2017 dovranno presentare le domande al Ministero dell’interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali - esclusivamente per via telematica tramite l’apposito modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti, accessibile all’indirizzo: www.finanzalocale.interno.it, attraverso la selezione del link “Elenco revisori enti locali”, acquisendo preliminarmente la password.

I soggetti già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2017 devono comprovare il permanere dei requisiti di cui all’articolo 3 del Regolamento, esclusivamente per via telematica, mediante accesso all’indirizzo: www.finanzalocale.interno.it.

Al momento dell’accesso, vengono proposti tutti i dati già inseriti nella precedente iscrizione; occorre semplicemente inserire i crediti formativi conseguiti nell’anno e chiudere la domanda, seguendo la procedura indicata.

Per avere assistenza amministrativa e tecnica contattare l’Ufficio preposto: www.finanzalocale.interno.it/ser/revisori/rev_contatti.html.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 28 luglio 2017 - Enti locali, fissato il tetto minimo ai compensi dei revisori – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito