Registro Nazionale Aiuti di Stato presto operativo
Pubblicato il 29 luglio 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Entrerà in vigore il 12 agosto 2017 il Registro nazionale degli aiuti di stato, in ottemperanza dell'art. 52 della legge n. 234/2012, che ha istituito il Registro presso la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico.
L'operatività è data dalla pubblicazione:
- in “Gazzetta Ufficiale” n. 175 del 28 luglio 2017, del regolamento del 31 maggio 2017, n. 115, che disciplina il funzionamento del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato;
- sul sito MiSE, del decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese 28 luglio 2017, che fornisce i tracciati per la trasmissione delle informazioni al Registro e le modalità tecniche per l’interoperabilità del Registro con i sistemi informatici utilizzati per le agevolazioni pubbliche alle imprese.
L'accesso dal sito dedicato a partire dal prossimo 12 agosto: www.rna.gov.it.
Strumento di verifica agile ed efficace
Il Registro, che costituisce il primo strumento informatizzato attivato da un Paese membro, cui l’Unione europea guarda con particolare interesse come best practice da replicare negli altri Stati dell’Unione, servirà a verificare che le agevolazioni pubbliche siano concesse nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, specie al fine di evitare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile imposto dall’Unione europea.
Oltre alle informazioni riguardanti le misure di aiuto vigenti nel Paese e le concessioni effettuate dalle amministrazioni a favore delle imprese, conterrà anche l’elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di un aiuto oggetto di decisione di recupero della Commissione europea.
La versione precedente del Registro, la BDA reingegnerizzata, anch’essa operante presso la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, resta operativa ai soli fini di consultazione e gli aiuti in essa già registrati alla data di pubblicazione del Regolamento saranno trasferiti automaticamente nel nuovo Registro.
Definiti modalità e tracciati
Il decreto del 28 luglio 2017, in attuazione di quanto disposto dagli articoli 7 e 8 del regolamento, definisce:
- i tracciati di dettaglio relativi ai dati e alle informazioni individuati dal Regolamento;
- le modalità tecniche e i protocolli di comunicazione per l’interoperabilità del Registro nazionale degli aiuti con i sistemi informatici utilizzati per le agevolazioni pubbliche alle imprese;
- le modalità di accreditamento al Registro nazionale aiuti delle Autorità responsabili e dei Soggetti concedenti;
- il centro unico di responsabilità per le funzionalità del Registro nazionale aiuti presso il Ministero dello sviluppo economico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: