RdC, modifica dei limiti di reddito per esonero dagli obblighi

Pubblicato il



RdC, modifica dei limiti di reddito per esonero dagli obblighi

Il ministero del Lavoro, con nota n. 5824 del 5 luglio 2022, indica i nuovi valori degli importi utili al mantenimento dei requisiti del diritto a percepire il Reddito di Cittadinanza in presenza di svolgimento di attività di lavoro dipendente o autonomo.

Infatti, il DL n. 4/2019 ha stabilito che non devono osservare gli obblighi legati alla fruizione del RdC alcune categorie di soggetti: tra questi coloro che lavorano ma conservano lo stato di disoccupazione in caso di svolgimento di attività̀ di lavoro dipendente o autonomo da cui derivi un reddito corrispondente a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Tuir.

L'esonero è legato al tempo impiegato nell'attività lavorativa che deve essere superiore a 20 ore settimanali oppure a 25 ore settimanali sommando il tempo necessario per raggiungere il posto di lavoro.

Tale articolo, però, è stato modificato dalla legge di bilancio 2022 e si è reso necessario aggiornare gli importi a suo tempo indicati (per il lavoro dipendente il limite era pari o inferiore ad euro 8.145,00 annui, mentre per il lavoro autonomo euro 4.800,00).

Ora la nota 5824/2022 determina i nuovi valori reddituali di riferimento per conservare lo stato di disoccupazione, ferme restando le altre condizioni relative all’impegno lavorativo settimanale:

  • per il lavoro dipendente (subordinato, parasubordinato e intermittente) il limite è 8.174,00 euro:
  • per il lavoro autonomo (che comprende coadiuvanti o collaboratori all'impresa familiare e lavoratori autonomi occasionali con ritenuta d'acconto e senza partita Iva) il limite è di 5.500,00 euro.

In relazione a tali modifiche, sono stati aggiornati i fac-simile disponibili sul sito web dedicato al RdC alla sezione “Operatori” (Autocertificazione situazione esonero, Comunicazione cessazione situazione esonero, Attestazione esonero dagli obblighi).

Allegati