Pensione quota 103. Aggiornate le procedure
Pubblicato il 12 maggio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Novità in arrivo per il pensionamento Quota 103, lo strumento di pensione anticipata flessibile riservato a coloro che hanno almeno 62 anni di età e che possono far valere 41 anni di contributi.
L’Inps, con comunicato stampa dell’11 maggio 2023, ha infatti reso noto l’aggiornamento delle procedure per la definizione delle domande Quota 103 per i lavoratori iscritti all’AGO e alla Gestione separata di cui alla L. n. 335/95.
Quota 103. Requisiti
I requisiti anagrafici (62 anni di età) e quelli contributivi (41 anni di contributi) devono essere perfezionati entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Quota 103. Come funziona e da quando decorre
Il diritto alla pensione anticipata flessibile conseguito nel corso del 2023 consente, dopo l’apertura della prima finestra utile, l’accesso alla pensione:
- dopo tre mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle Pubbliche amministrazioni e per quelli autonomi. La decorrenza della pensione non può comunque essere precedente al 1° aprile 2023;
- dopo sei mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni. In tal caso, la decorrenza della pensione non può comunque essere anteriore al 1° agosto 2023;
- dal 1° novembre e dal 1° settembre dell’anno di raggiungimento dei requisiti, per il personale AFAM e per quello scolastico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: