Bonus 150 euro a novembre per i dipendenti, le istruzioni INPS
Pubblicato il 17 ottobre 2022
Condividi l'articolo:
Con la pubblicazione della circolare 17 ottobre 2022, n. 116, l’Istituto previdenziale ha reso note le modalità di conguaglio dell’indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti-Ter per il mese di competenza novembre 2022.
Come specificato all’art. 18, decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, la predetta indennità, pari ad euro 150,00, verrà riconosciuta in automatico dai datori di lavoro con la retribuzione del mese di novembre 2022, a condizione che l’importo della retribuzione imponibile non sia superiore a 1.538 euro e che i predetti soggetti dichiarino di non essere titolari di prestazioni pensionistiche ovvero di far parte di un nucleo familiare percettore del reddito di cittadinanza.
Si rammenta che, così come avvenuto per il precedente Bonus 200 euro del mese di luglio 2022, l’erogazione dell’indennità per il tramite dei datori di lavoro è esclusa per gli operai agricoli a tempo determinato e per i lavoratori domestici.
Il lavoratore potrà percepire l’indennità anche laddove lo stesso sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale da parte dell’INPS.
Al fine di recuperare l’indennità erogata, i datori di lavoro dovranno compilare la denuncia contributiva del mese di novembre 2022 valorizzando i seguenti elementi all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>:
- <CodiceCausale>, con il codice “L033”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 18 del decreto-legge del 23 settembre 2022, n. 144”;
- <IndentMotivoUtilizzoCausale> con il valore “N”;
- <AnnoMeseRif> con il periodo “2022/11”.
In tale ultimo punto, al campo <ImportoAnnoMeseRif> andrà indicato l’importo da recuperare.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: